creazione file word da fwh
Moderator: Enrico Maria Giordano
creazione file word da fwh
Come vi ricorderete, tempo fa sono stato derubato (haime ) del portatile e dei supporti usb dove custodivo i backup dell'unica applicazione sviluppata.
Ho trascroso praticamente l'estate a risriverla (in compenso l'ho molto migliorata ), quello che vorrei modificare è l'uso della stampa unione di word sostituendola con la creazione direttamente dall'applicatico del file word da stampare.
Domande:
1) occorre sempre hbole.lib (uso fw23c e Harbour)?
2) qualcuno ha un esempio su come costruire questo file?
3) devo aggiornare qualcosa?
Grazie
giovanni cacciotti
Ho trascroso praticamente l'estate a risriverla (in compenso l'ho molto migliorata ), quello che vorrei modificare è l'uso della stampa unione di word sostituendola con la creazione direttamente dall'applicatico del file word da stampare.
Domande:
1) occorre sempre hbole.lib (uso fw23c e Harbour)?
2) qualcuno ha un esempio su come costruire questo file?
3) devo aggiornare qualcosa?
Grazie
giovanni cacciotti
- Enrico Maria Giordano
Re: creazione file word da fwh
1) Sì.
2) Sì, comincia con questo:
3) Non credo.
EMG
2) Sì, comincia con questo:
Code: Select all
FUNCTION MAIN()
LOCAL oWord, oDoc
oWord = TOleAuto():New( "Word.Application" )
oDoc = oWord:Documents:Add()
oDoc:Range:InsertAfter( "This is a test" )
oDoc:SaveAs( "c:\xharbour\NewDocument.doc" )
oWord:Quit()
oWord:End()
RETURN NIL
EMG
Ciao Enrico, naturalmente l'esempio è ok
Posso inserire immagini? se si posso posizionarle dove voglio?
Se volessi costruire una tabella (o box) ed inserirvi dentro informazioni, c'è questa possibilità?
Comunque, e hai letteratura in proposito (senza che ti assillo con le mie domande) puoi passarmela?
Grazie anticipatamente
Posso inserire immagini? se si posso posizionarle dove voglio?
Se volessi costruire una tabella (o box) ed inserirvi dentro informazioni, c'è questa possibilità?
Comunque, e hai letteratura in proposito (senza che ti assillo con le mie domande) puoi passarmela?
Grazie anticipatamente
- Enrico Maria Giordano
Ho sottomano questo esempio per le tabelle:
Per il resto, puoi fare quello che vuoi ma dovrai studiarti la documentazione (cerca VBA*.CHM sul tuo disco o sul CD di Office).
EMG
Code: Select all
FUNCTION MAIN()
LOCAL oWord, oDoc, oTable
oWord = CREATEOBJECT( "Word.Application" )
oDoc = oWord:Documents:Add()
oTable = oDoc:Tables:Add( oWord:Selection:Range, 3, 5 )
oTable:Cell( 1, 1 ):Range:InsertAfter( "Prova" )
oTable:Cell( 3, 5 ):Range:InsertAfter( "Ultima" )
oWord:Visible = .T.
oWord:WindowState = 1
RETURN NIL
EMG
compilando l'esempio ottengo questo errore:
Error: Unresolved external '_HB_FUN_CREATEOBJECT' referenced from C:\MED32\SOURCE\OBJ\DIPEND.OBJ
la dimensione di hbole.lib è di 37.376 bytes, purtroppo penso che la data di creazione (04/05/2005) sia quella della copia sul pc
C'è bisogno d'altro (penso alla ole2.lib) oltre alla hbole?
Error: Unresolved external '_HB_FUN_CREATEOBJECT' referenced from C:\MED32\SOURCE\OBJ\DIPEND.OBJ
la dimensione di hbole.lib è di 37.376 bytes, purtroppo penso che la data di creazione (04/05/2005) sia quella della copia sul pc
C'è bisogno d'altro (penso alla ole2.lib) oltre alla hbole?
- Enrico Maria Giordano
Enrico,
in esecuzione ottengo:
OLE ERROR ---------> ADD: Unknow error
conseguentemente:
Application
===========
Path and name: C:\med32\MED.Exe (32 bits)
Size: 1,346,560 bytes
Time from start: 0 hours 2 mins 3 secs
Error occurred at: 09-11-2005, 18:53:50
Error description: Error BASE/1004 Class: NIL has no exported method: CELL
Args:
[ 1] = N 1
[ 2] = N 1
Stack Calls
===========
Called from CELL(0)
Called from PROVAWORD(1632)
.....................................
Mi sa che è proprio la lib che non funge , oppure ho bisogno di INCLUDEre qualcosa?
Ciao
in esecuzione ottengo:
OLE ERROR ---------> ADD: Unknow error
conseguentemente:
Application
===========
Path and name: C:\med32\MED.Exe (32 bits)
Size: 1,346,560 bytes
Time from start: 0 hours 2 mins 3 secs
Error occurred at: 09-11-2005, 18:53:50
Error description: Error BASE/1004 Class: NIL has no exported method: CELL
Args:
[ 1] = N 1
[ 2] = N 1
Stack Calls
===========
Called from CELL(0)
Called from PROVAWORD(1632)
.....................................
Mi sa che è proprio la lib che non funge , oppure ho bisogno di INCLUDEre qualcosa?
Ciao
- Enrico Maria Giordano
- Enrico Maria Giordano
1) Che io sappia, sì. Qui il problema probabilmente non è in Harbour ma nella libreria hbole. Può darsi che quella che sto (stiamo) utilizzando sia vecchia. Bisognerebbe provare a ricompilarla dal CVS ma ora non ne ho il tempo. Magari prova tu e se proprio non ci riesci allora, per favore, scrivimi un messaggio privato per ricordarmi di provare a ricompilarla (qui nel forum non mi sembra sia possibile mettere una sorta di segnalibro ai messaggi per ritrovarli rapidamente in seguito, o sbaglio?).
2) www.xharbour.org.
3) Sì.
4) No, non mi pare.
EMG
2) www.xharbour.org.
3) Sì.
4) No, non mi pare.
EMG
Ok Enrico, grazie, provo a passere ad xH.
Nel caso avessi problemi con xH ti scrivo, per quanto riguarda la ricompilazione dal CVS, in ufficio non mi è proprio possibile a casa, mia figlia ha il monopolio assoluto del PC e ora che ha scoperto internet ..............è finita
Hai ragione, anche io non mi ritrovo gran che bene col forum, con le news era tutto più semplice ed immediato.
ciao
Nel caso avessi problemi con xH ti scrivo, per quanto riguarda la ricompilazione dal CVS, in ufficio non mi è proprio possibile a casa, mia figlia ha il monopolio assoluto del PC e ora che ha scoperto internet ..............è finita
Hai ragione, anche io non mi ritrovo gran che bene col forum, con le news era tutto più semplice ed immediato.
ciao
Passato a xHarbour, in compilazione tutto ok, sembra non trovare dbfdbt.lib (presente in c:\xHardour\lib\ ... data creazione:lunedì 6 giugno 2005, 22.22.44), questo il messaggio:
Error: Unresolved external '_HB_FUN_DBFDBT' referenced from C:\XHARBOUR\LIB\RDD.LIB|rddsys
inoltre questa instruzione:
* DEFINE BUTTON OF oWnd:oBar NOBORDER RESOURCE "salva" ;
* ACTION IIF(MsgAgent(oAge,0,"Il programma si chiuder… automaticamente per permettere la copia di tutti gli archivi."+CRLF+CRLF+;
* "Se si lavora in RETE Š raccomandata la chiusura del "+;
* "programma in tutti i computers!"+CRLF+CRLF+;
* "Iniziare la copia?","CE",3,"Copia di Sicurezza",.t.,.t.),(WINEXEC(".\FWBACKUP.EXE") ,;
* oWnd:End(),oAge:Hide()),MsgAgent(oAge,,,"RB",,,,.f.));
* MESSAGE "Programma FWBackup per Salvataggio/Recupero dati";
* TOOLTIP "Salva/Recupera (Ctrl_Z)" MESSAGE "Salvataggio e Ripristino archivi"
in compilazione mi da errore:
C:\med32\SOURCE\med.prg(284) Error E0030 Syntax error: "syntax error at 'BUTTON'"
mentre compilando con harbour l'errore non viene generato
Dov'è la differenza?
Error: Unresolved external '_HB_FUN_DBFDBT' referenced from C:\XHARBOUR\LIB\RDD.LIB|rddsys
inoltre questa instruzione:
* ACTION IIF(MsgAgent(oAge,0,"Il programma si chiuder… automaticamente per permettere la copia di tutti gli archivi."+CRLF+CRLF+;
* "Iniziare la copia?","CE",3,"Copia di Sicurezza",.t.,.t.),(WINEXEC(".\FWBACKUP.EXE") ,;
C:\med32\SOURCE\med.prg(284) Error E0030 Syntax error: "syntax error at 'BUTTON'"
Dov'è la differenza?
- Enrico Maria Giordano
Se la libreria è presente e non la trova significa probabilmente che la sta cercando da un'altra parte. Controlla bene i file di compilazione. Magari mandameli che li controllo.juanito wrote:Passato a xHarbour, in compilazione tutto ok, sembra non trovare dbfdbt.lib (presente in c:\xHardour\lib\ ... data creazione:lunedì 6 giugno 2005, 22.22.44), questo il messaggio:
Se mi mandi un microesempio compilabile lo provo. Comunque quello è un comando Fivewin e quindi Harbour o xHarbour non dovrebbe fare alcuna differenza.juanito wrote:inoltre questa instruzione:
Dov'è la differenza?
EMG
Enrico,
il problema della dbfdbt.lib l'ho risolto mettendola come libreria di terze parti, in esecuzione ho questo messaggio di errore:
Unrecoverable error 9000:
'ALERT.PRG' was compiled by older version, PCODE version 5 is no longer supported - Please recompile.
Devo ricompilare tutto fivewin?
Come fare?
il problema della dbfdbt.lib l'ho risolto mettendola come libreria di terze parti, in esecuzione ho questo messaggio di errore:
Unrecoverable error 9000:
'ALERT.PRG' was compiled by older version, PCODE version 5 is no longer supported - Please recompile.
Devo ricompilare tutto fivewin?
Come fare?